CARTONGESSO
Che cosa è il cartongesso?
Il cartongesso è un materiale da costruzione. Risulta attualmente uno dei materiali più usati nell'edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche. Il suo spessore varia in base all'applicazione richiesta, infatti esistono decine di pannelli di diverse caratteristiche. Solitamente una parete in cartongesso può avere uno spessore di 8-10 cm, comprendente due lastre esterne di cartongesso e un'intercapedine solitamente riempita di materiale isolante e/o fonoassorbente. Un controsoffitto o una controparete di appena 1-2 cm.
Attualmente il suo utilizzo ha un ruolo prominente nell’edilizia. Sia per i suoi molteplici utilizzi estetici che per le soluzioni tecniche che propone:
- Le classiche pareti divisorie: dividere gli spazi, una necessità che si risolve in modo elementare creando una parete divisoria in cartongesso;
- Parapetti: ad esempio per creare una divisione tra soggiorno ed angolo cottura;
- Struttura di cappa e camini;
- Parete attrezzate o librerie;
- Controsoffitti per ribassare ambienti;
- Aree personalizzate;
INOLTRE...
-Può essere utilizzato come isolante termico grazie all’utilizzo accoppiato con specifici materiali.
-Come isolante acustico grazie al suo potere fono isolante (riduzione di rumori esterni), e fonoassorbente (capacità di assorbimento totale o parziale l’energia sonora che impatta su di esso)
-Capacità idrorepellente con determinate lastre
-Facilità di lavorazione. Difatti si taglia con un semplice cutter e permette di creare strutture anche complicate.
-E’ un prodotto pulito che si taglia e lavora senza creare enormi residui di pulire. Ideale per i lavori in una casa abitata.
-Può contenere gli impianti: difatti il telaio su cui viene montato il cartongesso può essere utilizzato per contenere tubi e cavi elettrici.
-La sua rimozione è rapida: se dopo qualche anno decidiamo di rimodernare o cambiare qualcosa lo smantellamento della parete è semplice e veloce
Le soluzioni in cui questo materiale trova impiego sono molteplici.