ECOS S.r.l. è un’azienda specializzata nella coibentazione termica e nell’efficientamento energetico degli edifici, mediante il sistema dell’insufflaggio.

Cos'è l'insufflaggio?

Nella seconda metà del ‘900, la costruzione degli edifici in Italia, prevedeva, nella quasi totalità dei casi, il sistema di costruzione dei muri perimetrali con intercapedine d’aria chiamati anche “a cassa vuota”. Lo scopo era quello di coibentare con l’elemento in natura più performante a livello termico: l’aria. Nella realtà dei fatti, pur restando una verità, non si tenevano in considerazione i moti convettivi che si attivano in spazi così “importanti” (anche pochi centimetri). L’aria quindi, è l’elemento in natura che possiede le migliori caratteristiche termo coibenti ma deve restare in “quiete”. Le piume degli uccelli (piumino d’oca) è un ottimo esempio: l’aria viene trattenuta tra i le piume e funge da isolante. Allo stesso modo, insufflando nelle intercapedini materiali capaci di trattenere l’aria, otteniamo una coibentazione termica.
IL VANTAGGIO

L’ insufflaggio è una eccellente tecnica, anche se poco conosciuta, per realizzare isolamenti termici ed acustici. I vantaggi sono principalmente di ordine economico infatti, questo sistema, costa (mediamente) 1/4 del tradizionale isolamento a cappotto perché consente di evitare:

- i ponteggi esterni (gli interventi sono eseguiti dall’interno dei locali o da piattaforma aerea);
- la sostituzione delle piane, delle soglie e dei davanzali delle finestre e delle porte-finestre;
- lo spostamento dei pluviali e dei canali provenienti dalle coperture;
- la riduzione delle dimensioni dei passaggi, dei camminamenti, delle scale e dei terrazzi;
- la riduzione delle superfici dei balconi;
- il ripristino e la tinteggiatura delle facciate;
- i permessi e le autorizzazioni per lavori eseguiti in esterno;
- i tempi di realizzazione decisamente contenuti (un giorno per un appartamento di medie dimensioni).
Un altro vantaggio dell’ insufflaggio è costituito dal fatto che, per esempio in un condominio, non è necessario il consenso unanime o maggioritario per intervenire; infatti un solo proprietario di una sola unità abitativa, può decidere autonomamente di isolare il proprio appartamento senza arrecare disturbo agli altri condomini.